Harry Guida Turistica e Esperto di CIBO!!!!

Harry Guida Turistica e Esperto di CIBO!!!!

Written by Romania SalvatoreMarco

Topics: Viaggio

n questa città mi dovevo fermare solo 2 notti….ma come al solito quando si incontrano persone davvero ospitali e soprattutto quando non si ha tempi da rispettare ci si può permettere di prolungare il soggiorno in un posto.

 

Harry un ragazzo Malese(diciamo mezzo, padre malese e madre cinese) 29 anni nato e cresciuto a Terengganu, la prima città in malesia a essere Musulmana, infatti in questa regione i week end è composto dal venerdì e sabato, come nei paesi musulmani(es. Iran) e lui anche se non praticante si definisce musulmano.

Harry lavora presso l’università marittima di KT.  Per darvi un’idea del personaggio e uno che parla tanto ma per di più lo fa per praticare il suo inglese, perché in questa parte della malesia non molte persone lo parlano, cioè lo capiscono ma non lo parlano, quindi quando ha ospiti da CS gli piace esprimersi in inglese e a mostrare a loro la città e fargli provare cibi locali.

 

1 giorno

Partendo dal primo giorno, anche se ero stanco siamo usciti e mi ha portato un po in giro, ma per essere precisi e iniziato tutto dopo aver passato la prima notte a casa sua.

Mi sveglio tardi, e approfittando di avere un posto dove poter fare un po di manutenzione alla moto ne approfitto cambiando i parastrappi, dato che la corona si muove troppo. Finita la manutenzione sono le 12 circa e ricevo un messaggio dal mio amico Harry che mi fa la lista di tutte le cose che ha a casa da mangiare e bere per poter fare colazione, dicendomi anche che verso le 13 rientra per andare a pranzo e a fare un tour della città. Puntuale arriva a casa mette giù il motorino, mi carica in macchina e si va a pranzo! Ci facciamo un bel NASI AYAM(Riso e Pollo) Finito di il pranzo e a stomaco pieno mi porta a vedere La Floating Mosque, un paio di spiagge per poi finire un baracchino dove prendiamo un beverone visto che fa un caldo allucinante, ebbene si questo posto è famoso per fare i succhi di frutta da mezzo litro e ad un prezzo ridicolo 3.50 RM(80 centesimi), e dato l’occasione ordina anche Keropok Lekor(salsicce di pesce fatte fritte). Onestamente le guardo e non hanno un buon aspetto, ma le assaggio e devo dire che sono davvero buone, soprattutto accompagnata con la sua salina, e alla fine della storia me ne mangio quasi tutte io. Riprendiamo la macchina per ritornarcene a casa per andare a prendere il suo coinquilino e andare a cena, ma prima di rientrare si ferma a farmi visitare il Night Market….e classico anche qui per farmi assaggiare le delizie locale compra compra un sacco di cibo dove una volta arrivati a casa mi fa mangiare. Io Sinceramente sono già a posto per la giornata per quanto riguarda il cibo ma verso le 9 di sera Harry chiama me e il suo coinquilino dicendo di andare che ci porta a cena fuori…..ci porta in un posto dove fanno pesce, quindi si mangia pesce ai ferri!!!

2 giorno

Il giorno seguente lui e di riposo, quindi lo faccio dormire anche se lui mi aveva detto di svegliarlo presto per andare a fare colazione  verso le 9. Si sveglia alle 11 dopo un veloce lavata mi fa montare in motorino per andare a fare colazione, lui è preoccupato perché non sa se a quest’ora servono ancora, ma a tutti i costi vuole farmi provare la colazione tipica che fa la gente a Kuala Terengganu. Arriviamo nel Baracchetto, e va dall’oste a domandare se servono ancora, fortunatamente ne e rimasto ancora un po quindi ordina per poi vedermi arrivare dopo 5 min un piatto piatto di sticky rice con Pezzi di Tonno in Sugo! La giornata di oggi prevede la visita al centro dell’artigianato e poi vedere altre attrazioni. Arriviamo al centro e iniziamo a girare, KT e famosa per produrre seta e vestiti(naturalmente locali) quindi mi fa vedere come avviene la tintura dei capi, Semplicemente viene stesa la seta e con dei stampi bagnati di cera viene impronta il disegno o lo stile per poi decorarla con i colori e una volta finita la decorazione viene lavato il tessuto con acqua calda per levare via la cera, in poche parole la cera viene utilizzata come linea Guida e contenere il colore. Visitiamo il negozio di vestiti e con l’occasione mi provo qualche capo diventando poi modello per Harry che mi incita di provare diversi capi per farmi foto con il suo cellulare. Finita la Sfilata continuiamo il giro e ci fermiamo in uno stand dove ci sta una ragazza che sta facendo cestini con la paglia, quindi incuriosito mi fermo a guardare, finche Harry mi costringe a provare, allora mi siedo e mi faccio spiegare dalla ragazza(Suraya) il procedimento per intrecciare. Faccio diverse linee per poi perdere la pazienza, ringraziandola e alzandomi.

 

La visita al centro dell’artigianato da 10 minuti che dovevamo starci finiamo di rimanerci tutto il pomeriggio perché tra la sfilata, vedere e farsi spiegare i procedimenti di decorazione della seta, workshop di cestini di paglia ci si ferma anche a pitturare….Compriamo un set di tessuti con dei disegni di cera prestampati e ci diamo alla creatività.  Anche qui la sera sosta al Night Market ci si compra qualche snack da mangiare in spaggia per poi ritornare a casa beccarsi con un suo amico e andare a mangiarsi un bel Nasi Lemak.

Dato che Ci sta da vedere altre cose mi fermo un’altro giorno, Harry e contento, a dire il vero e sua intenzione farmi fermare a lungo ma gli ho promesso che è l’ultimo giorno perché se mi fermo a lungo va a finire come Kl L’anno scorso.

 

3 giorno

Ultimo giorno a KT si va a vedere il museo, lui vuole farmi vedere l’architettura  perché il palazzo del museo e costruito con la classica architettura di Terengganu, rispetto il resto della malesia i tetti ono più artistici…sinceramente non so come definirli come stile o altro perché non so nulla, se volete vi posso dire che ricordano un po il gotico, del….cazzate non so na mazza.!!!!! Anche oggi finiamo di rimanere tutto il giorno al Museo, perché decidiamo di entrare e visitarlo, per poi rimanere a vedere lo spettacolo in occasione di qualche festività della città. Anche qui Grazie alla gentilezza di Harry vengo spinto sul palcoscenico insieme ai dei ragazzini e ai ballerini per imparare un ballo….e grazie la mia performance mi danno in regalo una tazza del Museo!!! ( la danza maschile dei malesi per i movimenti sa tanto da checca).

Finita la visita del museo e già pomeriggio tardi, quindi harry sapendo che e il mio ultimo giorno di corsa andiamo alla macchina e andiamo a visitare la Christal Mosque, Una moschea costruita negli anni 2000, l’unica cosa di speciale e che nonostante sia moderna sono stati costruiti 4 minareti agli angoli e i tetti e pareti sono rivestiti di Vetro/Specchio. Entriamo e qui conosco una ragazza amica di Harry che mi spiega come funzione una moschea, e mi parla un po dell’islam. Finita la visita ritorniamo a casa qui nulla di speciale ma harry parla parla e mi convince di stare un altro giorno perché mi deve far vedere il mercato e il faro di KT.

 

4 giorno

ULTIMISSIMO GIORNO, Harry lavora ma puntale verso ora di pranzo di prende la sua mezza giornata per portarmi in giro, mi porta a mangiare un buonissimo Nasi Briyani per poi portarmi al mercato dove cerca di farmi assaggiare altri cibi ma essendo pieno rifiuto, ci si fa un giro dove mi spiega i diversi tipi di cibo e i procedimenti di lavorazione, mi spiega anche che KT produce un sacco di cibi a base di pesce, dato il essendo una città di mare l’alimento principale oltre il riso come tutta l’Asia è il pesce, infatti come Buba l’amico di Forest Gump Harry mi illustrava il cibo come, biscotti di pesce, patatine di pesce, creckers di pesce, salsicce di pesce, crackers di gamberetti, zuppa di pesce….. Sotto il sole cuocente usciamo da mercato e a piedi ce ne andiamo a vedere il faro. una volta arrivati scattiamo qualche foto e ce ne ritorniamo a casa, perché devo oltre a essere caldo mi devo preprare i bagagli per la partenza di domani. Prima di andare a cena fuori visto che ci sta ancora luce e tempo prendo la moto e insieme al mio amicone ce ne andiamo in spiaggia dove mi diletto a fare il bulletto con la moto, ma non avendo le gomme adatte in più di un’occasione mi infosso ma grazie a Harry ne vengo fuori!!! Finiamo la serata con una cena a base di Salsicce di pesce e riso per poi andare in un pub cinese dove ci sta il Karaoke e farci la birra per salutarci!!!!